top of page

Esenzione ticket sanitario



Esenzione del ticket sanitario

L’accesso a una serie di servizi sanitari, necessari per il mantenimento del proprio stato di salute, può essere ottenuto senza alcun costo attraverso l’esenzione del ticket sanitario. Questa esenzione copre anche l’accesso al Pronto Soccorso, ma è soggetta al rispetto di determinati requisiti. Questi sono generalmente legati a uno stato di invalidità che supera una certa soglia o a una lista di specifiche malattie croniche o gravi.


Esenzione del ticket sanitario per reddito

Esiste anche un’altra opzione che riguarda un’ulteriore categoria di cittadini: l’esenzione del ticket sanitario per reddito. Questa, tuttavia, richiede il rispetto di una specifica procedura in modo scrupoloso e dettagliato.


Tipologie di esenzione

L’esenzione del ticket per reddito è una misura pensata principalmente per coloro che si trovano in condizioni di grave difficoltà economica, spesso a causa dello stato di disoccupazione. Prima di approfondire, è importante sottolineare che le varie tipologie di esenzione variano in base alle categorie di beneficiari e vengono identificate attraverso specifici codici alfanumerici che il medico di base dovrà indicare sulla ricetta medica.


Categorie di esenzione

Ogni categoria sarà quindi ben definita e distinta, poiché le esenzioni sono previste per malattie croniche o per invalidità, per gravidanza e per malattie rare, fino ad altre ragioni come i test gratuiti per l’HIV o la diagnosi precoce dei tumori. Tuttavia, per quanto riguarda le esenzioni per reddito, in questo caso si verifica specifiche situazioni familiari ed economiche con quattro distinti tipi di codici.


Codici di esenzione

Il codice E01 si riferisce ai minori di 6 anni e agli over 65 appartenenti a un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 36.151,98 euro. Il codice E02, invece, riguarda i disoccupati e i familiari a carico con un reddito del nucleo familiare fino a 8.263,31 euro (11.362,05 con coniuge ed ulteriori 516,46 euro per ogni figlio). Successivamente, i codici E03 ed E04 si riferiscono, rispettivamente, ai titolari di pensione sociale (e familiari a carico) e agli over 60 beneficiari di pensioni minime con gli stessi limiti di reddito del codice E02.


Perdita dell’esenzione

È importante notare che il mancato rispetto dei requisiti o il superamento dei limiti di reddito o di età previsti per ogni codice comporterà la perdita della possibilità di ottenere l’esenzione e, quindi, del relativo codice.


Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni potete venire a trovarci in negozio in Via Archimede 41 a Milano o chiamarci al numero 3737524871.

4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page