top of page

Guida al Bonus Animali Domestici 2024: Tutto quello che devi sapere


Abbiamo stilato per voi alcuni semplici punti che semplificano la comprensione riguardo il bonus Animali Domestici 2024 che verrà messo a disposizione.


1. Panoramica La Legge di Bilancio 2024 introduce un bonus per i proprietari di animali domestici, una novità assoluta. Il fondo è destinato a cani, gatti e altri animali d’affezione, con un budget totale di 750 mila euro distribuiti su tre anni.


2. Il Bonus Il “Bonus Animali d’affezione” o “Bonus Animali domestici” è un fondo creato dal Ministero della Salute. Il suo obiettivo principale è fornire un sostegno economico ai proprietari di animali d’affezione per coprire le spese veterinarie, gli interventi chirurgici e l’acquisto di farmaci specifici.


3. Fondi Disponibili Il governo ha stanziato un totale di 750mila euro per il triennio 2024-2026, con un’erogazione di 250mila euro all’anno.


4. Requisiti Per beneficiare del bonus, i proprietari di animali devono:

  • Avere più di 65 anni;

  • Avere un ISEE inferiore a 16.215 euro.



5. Definizione di “Animali d’Affezione” Gli “animali d’affezione” sono definiti come animali tenuti dall’uomo per compagnia o per un legame affettivo, senza scopo produttivo o alimentare. Questa categoria include anche animali che svolgono funzioni utili per l’uomo, come i cani addestrati per assistere persone con disabilità, quelli impiegati in pet-therapy o riabilitazione e gli animali utilizzati in ambito pubblicitario.


6. Detrazione delle Spese Veterinarie Parallelamente al bonus, è possibile detrarre il 19% delle spese veterinarie dalla dichiarazione dei redditi, con un limite massimo di 550 euro e una soglia minima di 129,11 euro.


7. Bonus Locali e Altre Iniziative Molti Comuni offrono contributi locali per supportare i proprietari di animali domestici nelle spese veterinarie o incentivare l’adozione dai rifugi. Questi aiuti possono variare da un’area all’altra, quindi è consigliabile informarsi presso il proprio Comune di residenza.


Nota: Ulteriori dettagli sul bonus e sulla categoria degli animali d’affezione saranno rivelati in futuro.


Per informazioni potete venire a trovarci in negozio in Via Archimede 41 o chiamarci al numero 3737524871.

3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page